Fluoro: facciamo chiarezza - AmicoDentista.it

Abbiamo Cura del Vostro Sorriso
Vai ai contenuti

Menu principale:

Odontoiatria Pediatrica


Odontoiatria Pediatrica

Fluoro: facciamo chiarezza

Per tanti anni c'è stata molta confusione sull'utilizzo del fluoro, nessuno ha mai messo in dubbio la sua efficacia nel prevenire la carie, ma negli ultimi anni ci sono state due correnti, una che sosteneva l'utilità di somministrare fluoro per via sistemica con le compressine o le gocce e un'altra che sosteneva che questo modo di somministrazione non fosse per nulla utile, anzi sarebbe potenzialmente dannoso se non si controlla bene il quantitativo totale di assunzione del fluoro sommando la dose somministrata alla normale assunzione con la dieta, in quanto un assunzione superiore può essere causa di fluorosi.
Noi dall'anno 2000 consigliamo ai  genitori dei nostri pazienti di somministare fluoro esclusivamente per via topica con dentifrici e colluttori facendo molta attenzione che il bambino non li ingerisca se non in quantità infinitesimali. Al massimo abbiamo consigliato l'utilizzo delle gocce da applicare con un cotton fioc o con lo stesso spazzolino direttamente sui dentini in età precoce, quando il bambino non è ancora capace di utilizzare correttamente i colluttori.
Ci sono voluti ben 14 anni perché finalmente tutta la comunità scientifica sia divenuta concorde nel sostenere che solo questo è il metodo corretto di utilizzare il fluoro, deve essere somministrato solo per via topica!
A proposito riportiamo un articolo del 20 febbraio 2014 di Odontoiatria33 che fa riferimento alle nuove linee guida dell'ADA, recepite anche dal Ministero della Salute Italiano, sull'utilizzo del fluoro per via topica, bocciando definitivamente l'uso per via sistemica.

Il comitato scientifico dell' ADA (American Dental Association) ha aggiornato in questi giorni le linee guida sulla prevenzione della carie nella primissima infanzia e consiglia di utilizzare una pasta dentifricia la fluoro sul primo dentino da latte appena erotto.
I genitori devono iniziare a pulire il dentino da latte appena nato con una porzione di dentifricio al fluoro grande come un chicco di riso, utilizzando un dito con guanto o una garzina e sfregare tutte le superfici del dente.
Secondo l'ADA, utilizzare precocemente la pasta dentifricia al fluoro offre una buona protezione contro il rischio di carie senza gli effetti collaterali della fluorosi che possono realizzarsi come effetto collaterale delle compressine di fluoro prese per bocca.
Edmond L. Truelove , DDS a capo  del Comitato Scientifico ADA dichiara che da 50 anni la sua associazione raccomanda di utilizzare il dentifricio al fluoro a pazienti di tutte le età, nonostante questo il 25 % dei bambini al primo anno di scuola materna presentano almeno una lesione in bocca.  
Diventa quindi molto importante dare informazioni precise ai genitori agli educatori e agli operatori sanitari.
La carie è la malattia cronica più diffusa nell'infanzia ed è in aumento in Usa.
In Italia l'incidenza della  patologia è simile; secondo il dati del recente congresso SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) negli ultimi cinque anni la carie ha colpito il 22 % i bambini sotto i 4 anni, e il 43 i ragazzi sotto i 12 anni.
da:   Articolo Odontoiatria33 del 20 Febbraio 2014

Per informazioni scrivi a:  post@amicodentista.it
ringraziamo coloro che ci comunicheranno eventuali errori o anomalie del nostro sito

top

Informiamo che il sito fa uso di cookie tecnici
Argomenti
Presentazione
Odontoiatria Pediatrica
  - Prima Visita: a che età?
  - Carie: patologia molto diffusa
  - Fluoro: facciamo chiarezza
Paura del Dentista
  - Cosa dice la Psicologia  
Prevenzione
Denti Bianchi
Disturbi del Sonno
News
  - Notizie dal Web  






Primi in Italia!
Per primi in Italia abbiamo dedicato alla Paura del Dentista un sito Internet. AmicoDentista.it esiste dal 2000 e nel 2001 il più importante giornale italiano il "Corriere della Sera" ci ha chiesto un intervista ritenendo molto interessante il progetto del nostro sito web.
Articolo integrale



Cellulare  340 6 74 11 74
Corridonia (MC)       0733 283399
Montegranaro (FM) 0734 890389

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu